gina's house
GATEAUX DI PATATE Pop_up11

gina's house
GATEAUX DI PATATE Pop_up11

gina's house
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


A casa di Gina... Una casa con tante stanze, in ognuna si parla di un argomento diverso... e gli ospiti di questa casa possono sempre dire la loro, la padrona di casa (Gina appunto) apprezza molto le visite e il chiacchiericcio che si crea al suo interno
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 89 il Lun Lug 02, 2012 2:46 pm
Ultimi argomenti attivi
» Che marche usate in cucina e in casa ?
GATEAUX DI PATATE EmptyMer Gen 30, 2013 10:45 am Da Gina

» Torta lampo di cioccolato e pere
GATEAUX DI PATATE EmptyLun Set 10, 2012 6:16 am Da Fla

» Insalata di pasta
GATEAUX DI PATATE EmptyLun Ago 27, 2012 8:13 am Da Fla

» insalata con lonza
GATEAUX DI PATATE EmptyVen Ago 10, 2012 8:28 pm Da Lunatica

» un giorno chissà
GATEAUX DI PATATE EmptyVen Giu 22, 2012 7:15 am Da Gina

» Il mio compleanno... carnevalesco!
GATEAUX DI PATATE EmptyLun Feb 27, 2012 7:50 am Da Fla

» Pollo all'ananas
GATEAUX DI PATATE EmptyVen Feb 24, 2012 8:29 am Da Fla

» Millefoglie alla crema rocher
GATEAUX DI PATATE EmptyMar Gen 17, 2012 5:30 pm Da Tarcisia

» Riso Pilaf con piselli e curry
GATEAUX DI PATATE EmptyMar Gen 10, 2012 9:15 am Da Fla

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

 

 GATEAUX DI PATATE

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Tarcisia
coinquilina/o di Gina
coinquilina/o di Gina
Tarcisia


Messaggi : 1134
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 48
Località : Caserta

GATEAUX DI PATATE Empty
MessaggioTitolo: GATEAUX DI PATATE   GATEAUX DI PATATE EmptyGio Apr 28, 2011 10:51 am

e con questa ultima ricettina dovrei aver finito i compiti!!
La ricetta del gateaux credo che la conosciate tutti e rimane la stessa, anche se io cambio sempre alcuni ingredienti in base a quello che ho in casa, ma da quando ho il bimby mi risulta molto più veloce e facile da fare.
In questo caso ho usato la provola (non troppo fresca) e affettati misti tagliati a cubetti, non posso esservi molto utile con le dosi perchè sono andata ad occhio!!.
Procedo con la cottura delle patate come da libro base per la preparazione del puré.
Monto la farfalla e metto nel boccale 800 grammi di patate a tocchetti grossi, vel. 3 temperatura varoma per almeno 20/25 minuti, con il latte e il sale.
A cottura ultimata monto il purè per 30 secondi, poi aggiungo due uova, formaggio grattato, provola (non troppo fresca), burro, affettati misti.
Quando lo preparo per le feste per poi congelarlo, preferisco farlo più basso, in modo che tagliandolo a cubetti non si "ammoscino" (stavolta infatti mi è venuto un pò troppo alto e i cubetti si sono suicidati sul piatto da portata! ahahahah).
Imburro una teglia (se usa e getta va meglio ancora!!) e la ricopro con il pan grattato, verso metà dell'impasto, stendo uno strato di formaggio che si fonde (anche sottilette o sempre la provola), altra metà dell'impasto e ricopro tutto con pan grattato e fiocchi di burro e poi in forno per la doratura!
Se è destinata ad un buffet, come in questo caso, lo congelo senza infornarlo, lo tiro fuori la sera prima della festa e lo inforno nel primo pomeriggio per l'ultima cottura, così ha il tempo per raffreddarsi un pò ed essere tagliato senza difficoltà!!
La foto la posterò dopo perchè ce l'ho sull'altro pc!
Baci e buon appetito! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

GATEAUX DI PATATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GATEAUX DI PATATE   GATEAUX DI PATATE EmptyGio Apr 28, 2011 11:05 am

Grazie della bella ricetta.....ma che ridere...mi immaginavo i cubetti che si suicidano sul piatto...ahahahahha GATEAUX DI PATATE 3722
Poi l'idea di congelare mi piace un sacco....diciamo che a volte potrebbe essere utile per gli ospiti dell'ultimo minuto (e a casa mia, ultimamente, succede spesso!!!!), credo si possa infornare direttamente senza scongelare o non viene bene secondo te???
Torna in alto Andare in basso
Tarcisia
coinquilina/o di Gina
coinquilina/o di Gina
Tarcisia


Messaggi : 1134
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 48
Località : Caserta

GATEAUX DI PATATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GATEAUX DI PATATE   GATEAUX DI PATATE EmptyGio Apr 28, 2011 1:18 pm

Surprised
no, bacco, secondo me conviene sempre scongelarlo qualche ora prima, perchè le patate formano un blocco unico che non si scongela facilmente. Forse va bene quando già si è un pò ammorbidito, poi in forno a bassa temperatura e poi aumentandola alla fine per una decina di minuti per fare dorare la superficie!
Torna in alto Andare in basso
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

GATEAUX DI PATATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GATEAUX DI PATATE   GATEAUX DI PATATE EmptyVen Apr 29, 2011 5:27 am

Tarcisia ha scritto:
Surprised
no, bacco, secondo me conviene sempre scongelarlo qualche ora prima, perchè le patate formano un blocco unico che non si scongela facilmente. Forse va bene quando già si è un pò ammorbidito, poi in forno a bassa temperatura e poi aumentandola alla fine per una decina di minuti per fare dorare la superficie!

Ok grazie mille del consiglio!!! I love you
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





GATEAUX DI PATATE Empty
MessaggioTitolo: Re: GATEAUX DI PATATE   GATEAUX DI PATATE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
GATEAUX DI PATATE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Panzerotti di patate
» Polipo con patate
» Costine di maiale con spicchi di patate surgelate

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gina's house :: IN CUCINA CON GINA... :: Aiutanti in cucina... :: BIMBY :: Secondi-
Vai verso: