gina's house
Come conservare il vino Pop_up11

gina's house
Come conservare il vino Pop_up11

gina's house
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


A casa di Gina... Una casa con tante stanze, in ognuna si parla di un argomento diverso... e gli ospiti di questa casa possono sempre dire la loro, la padrona di casa (Gina appunto) apprezza molto le visite e il chiacchiericcio che si crea al suo interno
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 89 il Lun Lug 02, 2012 2:46 pm
Ultimi argomenti attivi
» Che marche usate in cucina e in casa ?
Come conservare il vino EmptyMer Gen 30, 2013 10:45 am Da Gina

» Torta lampo di cioccolato e pere
Come conservare il vino EmptyLun Set 10, 2012 6:16 am Da Fla

» Insalata di pasta
Come conservare il vino EmptyLun Ago 27, 2012 8:13 am Da Fla

» insalata con lonza
Come conservare il vino EmptyVen Ago 10, 2012 8:28 pm Da Lunatica

» un giorno chissà
Come conservare il vino EmptyVen Giu 22, 2012 7:15 am Da Gina

» Il mio compleanno... carnevalesco!
Come conservare il vino EmptyLun Feb 27, 2012 7:50 am Da Fla

» Pollo all'ananas
Come conservare il vino EmptyVen Feb 24, 2012 8:29 am Da Fla

» Millefoglie alla crema rocher
Come conservare il vino EmptyMar Gen 17, 2012 5:30 pm Da Tarcisia

» Riso Pilaf con piselli e curry
Come conservare il vino EmptyMar Gen 10, 2012 9:15 am Da Fla

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

 

 Come conservare il vino

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Come conservare il vino Empty
MessaggioTitolo: Come conservare il vino   Come conservare il vino EmptyMar Mag 03, 2011 10:37 am

Ok...qui si fa sul serio. Il vino è un prodotto vivo, non ci credete??? Io vi consiglio pertanto di conservarlo al meglio, nel posto e nel modo giusto. L'ambiente ideale è la famosa "cantina" con la C maiuscola...cioè quella con il pavimento di terra battuta drenante, con sopra o pavimento di cotto o di cemento. Pareti e soffitti di mattoni o pietra, mai piastrellata! Niente luce, nessuna vibrazione, ne tubi del riscaldamento o caldaie, non parliamo di depositi di detersivi o vernici !!!...Ovvio che sarà molto difficile avere un ambiente del genere, teoricamente la temperatura tra i 12 e i 16°C umidità del 70%.... Conservate le vostre bottiglie in uno scaffale di legno (che coccola e ammortizza le vibrazioni), anche il legno è vivo!!! Ora vi stupirò....le bottiglie si mettono SEMPRE coricate!!! così il vino tiene umido il tappo che a sua volta rimane flessibile. Potete tenere in piedi quelle contenenti vini giovani e/o i liquorosi. E se non avete una cantina...???? Potete conservare i vostri vini in un ripostiglio (mai odori forti, calore o luce) sempre coricate, tenetele verso i ripiani più bassi perchè come sapete il calore sale verso l'alto....appena mi viene in mente altro aggiungo....
Admin se non ti dispiace aprirei ogni discussione con argomento diverso così si trova più facilmente che dici????
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
Come conservare il vino Left_bar_bleue2/2Come conservare il vino Empty_bar_bleue  (2/2)

Come conservare il vino Empty
MessaggioTitolo: Re: Come conservare il vino   Come conservare il vino EmptyMar Mag 03, 2011 12:23 pm

Delle cose che hai scritto direi che sapevo già quella di tenere SEMPRE le bottiglie coricate perchè il tappo (ovviamente se è in sughero....quindi migliore) resta umido.... seccando inffatti lascerebbe entrare aria che rovinerebbe il vino... giusto?
La mia cantina non è proprio come la descrivi.... però è fresca abbastanza....
Per i nuovi post, ok!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Come conservare il vino Empty
MessaggioTitolo: Re: Come conservare il vino   Come conservare il vino EmptyMar Mag 03, 2011 12:30 pm

Gina ha scritto:
Delle cose che hai scritto direi che sapevo già quella di tenere SEMPRE le bottiglie coricate perchè il tappo (ovviamente se è in sughero....quindi migliore) resta umido.... seccando inffatti lascerebbe entrare aria che rovinerebbe il vino... giusto?
La mia cantina non è proprio come la descrivi.... però è fresca abbastanza....
Per i nuovi post, ok!

si vero....hai detto bene!!! Io non do mai per socntate certe cose però...ho visto enoteche superchic con tutte le belle bottiglie in piedi e dei bei faretti ad illuminarle direttamente....girato i tacchi e acquistato NULLA!!! giuro!!! oppure nelle vetrine esterne al sole!!!!arghhhhhhhhh
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
Come conservare il vino Left_bar_bleue2/2Come conservare il vino Empty_bar_bleue  (2/2)

Come conservare il vino Empty
MessaggioTitolo: Re: Come conservare il vino   Come conservare il vino EmptyMar Mag 03, 2011 12:43 pm

Hai ragione!!!
In effetti ora che ci penso mi è capitato pure a me di vedere di questi scempi... però... non essendo io una grande amante e estimatrice del vino non ci ho dato peso... però..... mi è capitato di vederne eccome!!! AHAHAHA
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
Contenuto sponsorizzato





Come conservare il vino Empty
MessaggioTitolo: Re: Come conservare il vino   Come conservare il vino Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come conservare il vino
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gina's house :: IN CUCINA CON GINA... :: Beviamoci su...-
Vai verso: