gina's house
Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Pop_up11

gina's house
Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Pop_up11

gina's house
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


A casa di Gina... Una casa con tante stanze, in ognuna si parla di un argomento diverso... e gli ospiti di questa casa possono sempre dire la loro, la padrona di casa (Gina appunto) apprezza molto le visite e il chiacchiericcio che si crea al suo interno
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 89 il Lun Lug 02, 2012 2:46 pm
Ultimi argomenti attivi
» Che marche usate in cucina e in casa ?
Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyMer Gen 30, 2013 10:45 am Da Gina

» Torta lampo di cioccolato e pere
Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyLun Set 10, 2012 6:16 am Da Fla

» Insalata di pasta
Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyLun Ago 27, 2012 8:13 am Da Fla

» insalata con lonza
Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyVen Ago 10, 2012 8:28 pm Da Lunatica

» un giorno chissà
Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyVen Giu 22, 2012 7:15 am Da Gina

» Il mio compleanno... carnevalesco!
Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyLun Feb 27, 2012 7:50 am Da Fla

» Pollo all'ananas
Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyVen Feb 24, 2012 8:29 am Da Fla

» Millefoglie alla crema rocher
Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyMar Gen 17, 2012 5:30 pm Da Tarcisia

» Riso Pilaf con piselli e curry
Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyMar Gen 10, 2012 9:15 am Da Fla

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

 

 Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata???

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Empty
MessaggioTitolo: Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata???   Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyVen Mar 25, 2011 7:11 am

Care ragazze e soprattutto anche Cocco (che di pizza credo ne sappia qualcosa!)
vi volvo chiedere una cortesia. Domani, sabato, festteggeremo il compleanno di Massimo con i nostri amici, alla fine saremo in 8 (in dubbio su 10) e mio marito a grande richiesta gradirebbe la pizza fatta nel nostro forno a legna (che ricordo a chi non lo sapesse che troneggia nella nostra cucina!). Ebbene, io di solito impasto col bimby, ricetta base ma con metà dose lievito intorno alle 17, per poi cenare alle 20 circa. mai avuto problemi con la lievitazione. Dato che a quell'ora io sarò a lavorare, vorrebbe impstare il marito....e a me viene già l'ansia...se impastassi io alle 14, metto in frigo i panetti e li faccio togliere alle 17???? In fondo al super vendono la pasta per pizza nei sacchetti ed è conservata nel banco frigo, a volte la vedi piccolina, a volte sembra che esploda....mi aiutate??? grazieeeeeeeee
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Left_bar_bleue2/2Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Empty_bar_bleue  (2/2)

Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata???   Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyVen Mar 25, 2011 7:21 am

Baccuccio bello.... ti dico come faccio io tutti e dico tutti i giovedi da 4 anni a questa parte.

Metto tutti i miei begli ingredienti (LdB meno di un quarto di panetto) nella macchina del pane la mattina (prima di andare al lavoro) e faccio impastare (il ciclo di impasto più riposo si aggira intorno all'ora e mezza...). Quando alle 13 arrivo a casa trovo la mia pasta già bella e lievitata..... allora la tiro fuori dalla macchina del pane, gli do una rimpastata veloce... e la rimetto a lievitare nel forno spento coperta fino alle 19 quando rientro dall' ufficio.... la stendo, la lascio ancora un 20 minuti... e poi finalmente la inforno.....
Le poche volte che l'ho impastata all' ora di pranzo sempre con la macchina del pane, ho solo portato il LdB a un quarto preciso del panetto... la sera magari la faccio rilievitare già stesa di più (rispetto ai 20 min) e il gioco è fatto...... Quindi, morale della favola, se tu impasti alle 14 magari mettendo meno lievito (non ricordo quanto ne mette il libro base), e la metti a lievitare non dovresti aver problemi..... Quella di metterla in frigo un pò mi spaventa... e se gli blocchi la crescita???? :-)
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata???   Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyVen Mar 25, 2011 7:26 am

Gina ha scritto:
Baccuccio bello.... ti dico come faccio io tutti e dico tutti i giovedi da 4 anni a questa parte.

Metto tutti i miei begli ingredienti (LdB meno di un quarto di panetto) nella macchina del pane la mattina (prima di andare al lavoro) e faccio impastare (il ciclo di impasto più riposo si aggira intorno all'ora e mezza...). Quando alle 13 arrivo a casa trovo la mia pasta già bella e lievitata..... allora la tiro fuori dalla macchina del pane, gli do una rimpastata veloce... e la rimetto a lievitare nel forno spento coperta fino alle 19 quando rientro dall' ufficio.... la stendo, la lascio ancora un 20 minuti... e poi finalmente la inforno.....
Le poche volte che l'ho impastata all' ora di pranzo sempre con la macchina del pane, ho solo portato il LdB a un quarto preciso del panetto... la sera magari la faccio rilievitare già stesa di più (rispetto ai 20 min) e il gioco è fatto...... Quindi, morale della favola, se tu impasti alle 14 magari mettendo meno lievito (non ricordo quanto ne mette il libro base), e la metti a lievitare non dovresti aver problemi..... Quella di metterla in frigo un pò mi spaventa... e se gli blocchi la crescita???? :-)

dici??? ma la metto a lievitare nel forno al coperto??? Lievito libro base dice un panetto di lievito di birra, io di solito ne uso meno di metà...
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Left_bar_bleue2/2Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Empty_bar_bleue  (2/2)

Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata???   Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyVen Mar 25, 2011 10:17 am

Ne usi meno di metà perchè fai mezza dose??? Non ho capito.....

Comunque, in linea di principio più allunghi la lievitazione e meno lievito metti..... cosi facendo dovrebbe venie migliore......

Ah, io di solito la metto coperta nel forno spento
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata???   Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyVen Mar 25, 2011 10:38 am

Gina ha scritto:
Ne usi meno di metà perchè fai mezza dose??? Non ho capito.....

Comunque, in linea di principio più allunghi la lievitazione e meno lievito metti..... cosi facendo dovrebbe venie migliore......

Ah, io di solito la metto coperta nel forno spento

Non mi sono spiegata bene, la ricetta libro base prevede 500 farina e 1 cubetto lievito, secondo me è troppissimo....allora io faccio 500 gr farina e meno di mezzo panetto di ldb.
comunque ho capito....
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Left_bar_bleue2/2Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Empty_bar_bleue  (2/2)

Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata???   Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyVen Mar 25, 2011 11:29 am

Ah, ecco.... In effetti un panetto per mezzo kilo mi sembra eccessivo... io di solito faccio 400 gr di farina con meno di un quarto di cubetto (ma meno, quasi la metà di un quarto...)....
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
stellina
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
stellina


Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 44

Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata???   Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptySab Mar 26, 2011 6:55 pm

arrivo tardi ma io normalmente uso per un kg di farina fra i 2 e 4 G di ldb.... impasto alle 7 del mattino e la mangiamo alle 7-8 di sera...
non ho ancora osato impastarla la sera prima e farle fare la lievitazione durante la notte in frigo...
Torna in alto Andare in basso
Tarcisia
coinquilina/o di Gina
coinquilina/o di Gina
Tarcisia


Messaggi : 1134
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 48
Località : Caserta

Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata???   Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyDom Mar 27, 2011 6:50 am

mi inserisco in questa discussione... avete mai congelato la pasta lievitata? a lievitazione avvenuta, a metà o già lievitata? Oppure è meglio congelarla già cotta?
Torna in alto Andare in basso
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata???   Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyDom Mar 27, 2011 4:02 pm

stellina ha scritto:
arrivo tardi ma io normalmente uso per un kg di farina fra i 2 e 4 G di ldb.... impasto alle 7 del mattino e la mangiamo alle 7-8 di sera...
non ho ancora osato impastarla la sera prima e farle fare la lievitazione durante la notte in frigo...


ehm voglio provarci una volta che sono a casa tutto il giorno, senti ma rompi la lievitazione più volte e la riimpasti o lasci ferma???
Mai provata neppure io la versione frigo....
La prima che farà le prove scriverà....
Tarcisia ha scritto:
mi inserisco in questa discussione... avete mai congelato la pasta lievitata? a lievitazione avvenuta, a metà o già lievitata? Oppure è meglio congelarla già cotta?

Onestamente no....al massimo congelo la pizza già cotta, se avanza, ma avanza moooolto difficilmente!!!!
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Left_bar_bleue2/2Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Empty_bar_bleue  (2/2)

Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata???   Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyDom Mar 27, 2011 6:23 pm

Tarcisia ha scritto:
mi inserisco in questa discussione... avete mai congelato la pasta lievitata? a lievitazione avvenuta, a metà o già lievitata? Oppure è meglio congelarla già cotta?

Su suggerimento di lunatica io ho provato a congelarla da già stesa nella teglia e pure condita....... infatti una sera dovevano venire da noi a cena, ma all' ultimo momento Pier è stato male e giustamente non sono venuti.... ma io le pizze le avevo già fatte (3 pizze belle grandi!!!).... e cosi lei mi ha detto di incellofanarle per bene e congelarle cosi com'erano.... poi per cuocerle, beh, togliere il cellopan e infornare come al solito ancora congelate! Beh, vengono abbastanza bene.... anche se io comunque le preferisco fresche!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
Tarcisia
coinquilina/o di Gina
coinquilina/o di Gina
Tarcisia


Messaggi : 1134
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 48
Località : Caserta

Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata???   Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyDom Mar 27, 2011 7:30 pm

me lo domandavo per il discorso buffet, io cerco di preparare sempre un pò di cose prima da congelare per non affannarmi il giorno stesso... l'impasto non è proprio quello della pizza normale, ma quello un pò dolce delle pizzette tonde per bambini... farò una prova... grzie!
Torna in alto Andare in basso
stellina
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
stellina


Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 44

Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata???   Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? EmptyLun Mar 28, 2011 11:46 am

Bacco ha scritto:

ehm voglio provarci una volta che sono a casa tutto il giorno, senti ma rompi la lievitazione più volte e la riimpasti o lasci ferma???
Mai provata neppure io la versione frigo....
La prima che farà le prove scriverà....

No io la lascio fermissima!!!! faccio lo staglio dei panielli molto (ma molto!!) delicatamente dopo circa 7-8 ore da quando ho iniziato la prima lievitazione e faccio lievitare ancora 4-5 ore fino allora di fare pappa!!!
Nulla a che vedere con la vera napoletana... ma il risultato è buono, e soprattutto molto molto digeribile!!


ma Coccobellino?? non viene ad aiutarci??
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata???   Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata??? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata???
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pasta Madre [PM]
» Insalata di pasta
» La mia pasta con le vongole
» Pasta di zucchero dubbi ricetta e utilizzo
» PIZZA o FOCACCIA???

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gina's house :: IN CUCINA CON GINA... :: Aiutiamoci....-
Vai verso: