gina's house
Cinghiale a tocchetti Pop_up11

gina's house
Cinghiale a tocchetti Pop_up11

gina's house
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


A casa di Gina... Una casa con tante stanze, in ognuna si parla di un argomento diverso... e gli ospiti di questa casa possono sempre dire la loro, la padrona di casa (Gina appunto) apprezza molto le visite e il chiacchiericcio che si crea al suo interno
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 89 il Lun Lug 02, 2012 2:46 pm
Ultimi argomenti attivi
» Che marche usate in cucina e in casa ?
Cinghiale a tocchetti EmptyMer Gen 30, 2013 10:45 am Da Gina

» Torta lampo di cioccolato e pere
Cinghiale a tocchetti EmptyLun Set 10, 2012 6:16 am Da Fla

» Insalata di pasta
Cinghiale a tocchetti EmptyLun Ago 27, 2012 8:13 am Da Fla

» insalata con lonza
Cinghiale a tocchetti EmptyVen Ago 10, 2012 8:28 pm Da Lunatica

» un giorno chissà
Cinghiale a tocchetti EmptyVen Giu 22, 2012 7:15 am Da Gina

» Il mio compleanno... carnevalesco!
Cinghiale a tocchetti EmptyLun Feb 27, 2012 7:50 am Da Fla

» Pollo all'ananas
Cinghiale a tocchetti EmptyVen Feb 24, 2012 8:29 am Da Fla

» Millefoglie alla crema rocher
Cinghiale a tocchetti EmptyMar Gen 17, 2012 5:30 pm Da Tarcisia

» Riso Pilaf con piselli e curry
Cinghiale a tocchetti EmptyMar Gen 10, 2012 9:15 am Da Fla

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

 

 Cinghiale a tocchetti

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Cinghiale a tocchetti Empty
MessaggioTitolo: Cinghiale a tocchetti   Cinghiale a tocchetti EmptyDom Feb 13, 2011 12:57 pm

Eccomi!! inauguro questo forum e vi invito a dare un'occhialta alla mia prima ricetta pubblicata qui a casa di Gina...

Come qualcuno sa a casa nostra la selvaggina non manca... Wink
Questa ricetta è tratta dal Ricettario Carli (un libro di ricette che è presente nella mia famiglia da una vita...) naturalmente io l'ho adattata ai tempi moderni sostituendo la cottura tradizionale con quella in pentola a pressione.

Ingredienti:
1 kg di carne di cinghiale (questa ricetta si può utilizzare anche per il camoscio, molto difficile da reperire però!) - 1 grossa cipolla - 2 scalogni - 2 gambi di sedano - 1 carota - 1 porro (io non lo avevo) - 1 cucchiaio di fogliette di rosmarino - foglia di alloro - timo - salvia - 6 bacche di ginepro - 2 chiodi di garofano - 2 bicchieri di vino rosso (io ho utilizzato il Gamay Valle d'Aosta) - 1 bicchiere di brodo di carne (io brodo fatto con dado di carne Bimby) - sale - pepe in grani (6) - olio
Preparazione:
Tagliare la carne a pezzi tipo spezzatino, mettere in una padella sul fuoco senza condimento, questo procedimento serve per far "dar l'acqua" alla carne, questa va scolata più volte. Con questo procedimento eliminate il gusto di selvatico e non è necessario mettere in infusione la carne nel vino i giorni precedenti...Poi far rosolare l'olio con le verdure ben tritate, aggiungete la carne e far insaporire 5 minuti. Aggiungere tutti i profumi e il vino che dovete lasciare un pò evaporare. Salate, pepate e versate il brodo e incoperchiare. Qui i due metodi di cottura....
Tradizionale: proseguire la cottura a fuoco lentissimo per 4 ore aggiungendo man mano altro brodo (quindi ne dovete avere un pò da parte)
Innovativo: con pentola a pressione, chiudere e far cuocere 20 minuti dal fischio, aprire e continuare la cottura per 15 - 20 minuti per far evaporare il liquido in eccesso....

Il risultato è sorprendente, carne morbida, assolutamente delicata. Oggi io l'ho accomapagnata con un cous cous di semola (tipo precotto) non avendo la farina di mais per fare la polenta...ma va benissimo anche con un semplice purè di patate...
Se vi avanza, il giorno dopo è ottimo lo stesso...oppure tritare la carne ed utilizzarla per fare delle fantastiche lasagne con questo ragù originale e saporitissimo.

Ecco a voi ...
Cinghiale a tocchetti Dsc00711


Ultima modifica di Bacco il Lun Feb 14, 2011 7:28 am - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
gioiamia
coinquilina/o di Gina
coinquilina/o di Gina
gioiamia


Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 11.02.11

Foglio di personaggio
Casa:
Cinghiale a tocchetti Left_bar_bleue2/2Cinghiale a tocchetti Empty_bar_bleue  (2/2)

Cinghiale a tocchetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinghiale a tocchetti   Cinghiale a tocchetti EmptyDom Feb 13, 2011 1:31 pm

deve essere buonissimo
s
Torna in alto Andare in basso
Admin
Il capo assoluto!
Il capo assoluto!
Admin


Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 09.02.11

Cinghiale a tocchetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinghiale a tocchetti   Cinghiale a tocchetti EmptyLun Feb 14, 2011 8:53 am

Vedo che ci sei riuscita!!!
Evviva! La ricetta è davvero invitantissima...... la prima volta che vengoa trovarti... me la fai provare! Ahahahah! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://house-gina.forumattivo.it
stellina
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
stellina


Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 44

Cinghiale a tocchetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinghiale a tocchetti   Cinghiale a tocchetti EmptyLun Feb 14, 2011 12:17 pm

Buoooono bacco!!! Molto molto simile a quello che faccio io!! Very Happy Solo che io lo faccio cuocere a lungo molto lentamente con un bel po' di vino, quando il vino inizia ad asciugarsi ci aggiungo la passata di pomodoro!
La prima volta che ho l'occasione provo la tua ricetta!!!
Torna in alto Andare in basso
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Cinghiale a tocchetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinghiale a tocchetti   Cinghiale a tocchetti EmptyLun Feb 14, 2011 12:24 pm

Grazie amiche ....
beh un'idea è anche aggiungere la passata.... Very Happy da provare!!!
Cottura tradizionale: ottimo!!! sei una cuoca davvero sopraffina!!!
Torna in alto Andare in basso
stellina
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
stellina


Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 44

Cinghiale a tocchetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinghiale a tocchetti   Cinghiale a tocchetti EmptyLun Feb 14, 2011 1:06 pm

Più che cuoca sopraffina sono una a cui piace magna'!!!! Laughing
Torna in alto Andare in basso
Lunatica
coinquilina/o di Gina
coinquilina/o di Gina
Lunatica


Messaggi : 2135
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 50
Località : Pomponesco

Foglio di personaggio
Casa:
Cinghiale a tocchetti Left_bar_bleue2/2Cinghiale a tocchetti Empty_bar_bleue  (2/2)

Cinghiale a tocchetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinghiale a tocchetti   Cinghiale a tocchetti EmptyMer Mar 23, 2011 4:11 pm

Io non ho mai mangiato il cinghiale, solo nel menù del mio matrimonio, ricordo che c'erano le tagliatelle al ragù di cinghiale, ma non ricordo più il sapore!!!
Torna in alto Andare in basso
http://antonellacucina.blogspot.it
Contenuto sponsorizzato





Cinghiale a tocchetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Cinghiale a tocchetti   Cinghiale a tocchetti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cinghiale a tocchetti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gina's house :: IN CUCINA CON GINA... :: Secondi-
Vai verso: