gina's house
Paste di meliga Pop_up11

gina's house
Paste di meliga Pop_up11

gina's house
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


A casa di Gina... Una casa con tante stanze, in ognuna si parla di un argomento diverso... e gli ospiti di questa casa possono sempre dire la loro, la padrona di casa (Gina appunto) apprezza molto le visite e il chiacchiericcio che si crea al suo interno
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 89 il Lun Lug 02, 2012 2:46 pm
Ultimi argomenti attivi
» Che marche usate in cucina e in casa ?
Paste di meliga EmptyMer Gen 30, 2013 10:45 am Da Gina

» Torta lampo di cioccolato e pere
Paste di meliga EmptyLun Set 10, 2012 6:16 am Da Fla

» Insalata di pasta
Paste di meliga EmptyLun Ago 27, 2012 8:13 am Da Fla

» insalata con lonza
Paste di meliga EmptyVen Ago 10, 2012 8:28 pm Da Lunatica

» un giorno chissà
Paste di meliga EmptyVen Giu 22, 2012 7:15 am Da Gina

» Il mio compleanno... carnevalesco!
Paste di meliga EmptyLun Feb 27, 2012 7:50 am Da Fla

» Pollo all'ananas
Paste di meliga EmptyVen Feb 24, 2012 8:29 am Da Fla

» Millefoglie alla crema rocher
Paste di meliga EmptyMar Gen 17, 2012 5:30 pm Da Tarcisia

» Riso Pilaf con piselli e curry
Paste di meliga EmptyMar Gen 10, 2012 9:15 am Da Fla

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

 

 Paste di meliga

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
stellina
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
stellina


Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 44

Paste di meliga Empty
MessaggioTitolo: Paste di meliga   Paste di meliga EmptyMar Mar 29, 2011 7:49 pm

Dopo mesi sono finalmente riuscita a fare uscire questi fantastici biscotti come dico io Very Happy Very Happy
ora sono finalmente pronta a condividere con voi:

200 g di farina 00
200 g di farina di mais giallo fine (se è troppo grossa dovrete metterla nel mixer e passarla al setaccio finchè non sarà finissima!!)
150 g di burro
200 g di zucchero a velo
25 g di tuorli
60 g di uova
3 - 4 g di baking (lievito in polvere per dolci)
1 baccello di vaniglia (io ne uso molto di meno, o direttamente lo zucchero fatto aromatizzare con la vaniglia per almeno una settimana)
1 g di sale

Amalggamare il burro mordido con lo zucchero a velo utilizzando un frullino, o una planetaria con la k. Dopo aver ottenuto una crema liscia aggiungere le uova ed i tuorli, miscelare ancora ed unire i semi di vaniglia e il sale.
Completare aggiungendo graduatamente le due farine miscelate assieme ed il baking, dopo averli setacciati accuratamente.
Far riposare l'impasto in frigo per almeno due ore avendo cura di stenderlo dello spessore di circa 1 cm nella carta da forno (se si fa la palla, ci andrà molto più tempo per far indurire il burro al centro, mentre se si stende la pasta, il riposo sarà molto più veloce... io uso questa tecnica anche per la pasta frolla).
Dopo il riposo stenderlo fino ad ottenere una sfoglia spessa mezzo centimetro e taglaire dei dischetti con il coppapasta. Cuocere in forno a 170° per 15 minuti.

Questa è una ricetta di Montersino che ho però modificato (la sua ricetta prevedeva l'uso di 200 g di burro - contro i miei 150 g - e l'uso del maltitolo al posto dello zucchero conservando invariate le quantità)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
so che le foto non sono belle come quelle di bacco... maaaaa accontentatevi!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Paste di meliga Empty
MessaggioTitolo: Re: Paste di meliga   Paste di meliga EmptyMar Mar 29, 2011 8:02 pm

Maaaaa che vedo????sono bellissimeeee.....interessante l'idea per il riposo in frigo...da copiare!!!
ps. Guarda che me lo stavo per mangiare il tuo biscottino da quanto è bello!!! ed è bellissima anche la foto! cheers
Torna in alto Andare in basso
stellina
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
stellina


Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 44

Paste di meliga Empty
MessaggioTitolo: Re: Paste di meliga   Paste di meliga EmptyMar Mar 29, 2011 8:07 pm

Bacco ha scritto:
Maaaaa che vedo????sono bellissimeeee.....interessante l'idea per il riposo in frigo...da copiare!!!
ps. Guarda che me lo stavo per mangiare il tuo biscottino da quanto è bello!!! ed è bellissima anche la foto! cheers
Se la foto è bella è pura fortuna... non sono neanche riuscita a far funzionare il flash... e poi il programma mi ha tagliato a metà la foto dandole effettivamente più senso di quello che aveva in origine...
Detto questo... non ho ancora capito come faccio a dargli la classica forma della pasta di meliga, l'impasto è duro e non si riesce a mettere nella tasca da pasticcere con la bocchetta!
Torna in alto Andare in basso
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Paste di meliga Empty
MessaggioTitolo: Re: Paste di meliga   Paste di meliga EmptyMar Mar 29, 2011 8:22 pm

Invece io trovo che la foto sia davvero bella così...con il flash la snaturi troppo...davvero!!! Luce naturale la miglior soluzione...e poi così a metà è molto più artistica....
Per l'impasto non saprei aiutarti....
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
Paste di meliga Left_bar_bleue2/2Paste di meliga Empty_bar_bleue  (2/2)

Paste di meliga Empty
MessaggioTitolo: Re: Paste di meliga   Paste di meliga EmptyMar Mar 29, 2011 8:33 pm

Eccola finalmenteeee!
Ma sai che sembrano davvero mooootlo buoni questi biscottini???
PS, ce l'hai la "spara biscotti"? Secondo me con quella ci riesci a dare la forma che vuoi.... però è anche vero che se è troppo dura la pasta nemmeno quella funziona!

Per la foto tagliata cosi... beh, nemmeno io ho capito come fare per farle venire intere.... boh.... ne ho ancora da studiare!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
swan77
Amica/o di Gina
Amica/o di Gina
swan77


Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 46
Località : un pò qua un pò là

Paste di meliga Empty
MessaggioTitolo: Re: Paste di meliga   Paste di meliga EmptyMar Mar 29, 2011 8:51 pm

Ma io dico? Invece di soffermarci sulla foto vogliamo parlare di questi biscottini [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ????????????? Sembrano buonissimi stellì...quasi quasi... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Paste di meliga Empty
MessaggioTitolo: Re: Paste di meliga   Paste di meliga EmptyMar Mar 29, 2011 9:11 pm

Che buoneeeeeeeeeeeeeeeeee, adoro le paste di meliga [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Paste di meliga Empty
MessaggioTitolo: Re: Paste di meliga   Paste di meliga Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Paste di meliga
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gina's house :: IN CUCINA CON GINA... :: Dolci-
Vai verso: