gina's house
La mia pasta con le vongole Pop_up11

gina's house
La mia pasta con le vongole Pop_up11

gina's house
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


A casa di Gina... Una casa con tante stanze, in ognuna si parla di un argomento diverso... e gli ospiti di questa casa possono sempre dire la loro, la padrona di casa (Gina appunto) apprezza molto le visite e il chiacchiericcio che si crea al suo interno
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 89 il Lun Lug 02, 2012 2:46 pm
Ultimi argomenti attivi
» Che marche usate in cucina e in casa ?
La mia pasta con le vongole EmptyMer Gen 30, 2013 10:45 am Da Gina

» Torta lampo di cioccolato e pere
La mia pasta con le vongole EmptyLun Set 10, 2012 6:16 am Da Fla

» Insalata di pasta
La mia pasta con le vongole EmptyLun Ago 27, 2012 8:13 am Da Fla

» insalata con lonza
La mia pasta con le vongole EmptyVen Ago 10, 2012 8:28 pm Da Lunatica

» un giorno chissà
La mia pasta con le vongole EmptyVen Giu 22, 2012 7:15 am Da Gina

» Il mio compleanno... carnevalesco!
La mia pasta con le vongole EmptyLun Feb 27, 2012 7:50 am Da Fla

» Pollo all'ananas
La mia pasta con le vongole EmptyVen Feb 24, 2012 8:29 am Da Fla

» Millefoglie alla crema rocher
La mia pasta con le vongole EmptyMar Gen 17, 2012 5:30 pm Da Tarcisia

» Riso Pilaf con piselli e curry
La mia pasta con le vongole EmptyMar Gen 10, 2012 9:15 am Da Fla

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

 

 La mia pasta con le vongole

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
stellina
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
stellina


Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 44

La mia pasta con le vongole Empty
MessaggioTitolo: La mia pasta con le vongole   La mia pasta con le vongole EmptyLun Feb 14, 2011 1:03 pm


Buongiorno, oggi ho deciso di lanciarmi!!
Dato che è San Valentino ho pensato di coccolare un po' il mio maritino quindi questa sera PASTA ALLE VONGOLE.
Prima di scrivervela vi comunico che qualsiasi suggerimento e/o critica sarà ben accetta!! Sono sempre pronta ad accettare i consigli di chi ne sa più di me!!

INGREDIENTI per 4 persone
1 sacchetto di vongole o - ancora meglio - arselle
sale grosso
prezzemolo
olio evo
aglio - 2 spicchi
1 bicchiere di vino bianco secco
peperoncino

400 gr di spaghetti belli grossi!

Preparazione
Lavare accuratamente le vongole sotto l'acqua corrente. Metterle a spurgare dalla sabbia dentro ad un recipiente di vetro, ceramica, coccio (non di metallo o plastica insomma) calcolando un cucchiaio di sale grosso ogni litro di acqua e avendo cura di mettere un piattino sul fondo.
Dopo averle lasciate spurgare per almeno due ore - due ore 1/2, risciacquarle sotto l'acqua corrente.

In una padella mettere un po' di olio (chi mi ha insegnato la ricetta mi ha detto circa un dito, ma per me è decisamente troppo), uno spicchio d'aglio spaccato in due, e quando caldo aggiungere le vongole. Il fuoco dovrà essere piuttosto vivace. Coprire con un coperchio. Girare sovente le vongole facendo attenzione che l'acqua che rilasciano non si asciughi troppo! Nel giro di 5 minuti le vongole dovrebbero essersi aperte.
Spegnete il fuoco e lasciare raffreddare le vongole per una mezz'oratta.

Io di solito a questo punto metto su l'acqua per la pasta.

Separarle dalla loro acqua di cottura che andrà filtrata con un colino a maglie molto sottili (per trattenere eventuali impurità). Sgusciare metà delle vongole (io le sguscio tutte perchè mio marito è viziato Wink ) e lasciarle da parte.
In una padella capiente mettere dell'olio evo, del prezzemolo tritato e uno spicchio di aglio (se vi piace tritate anche quello altrimenti lasciatelo intero e toglietelo prima di condire la pasta). Far rosolare un attimo avendo cura di girare con un cucchiaio per non far bruciacchiare il prezzemolo. Aggiungere l'acqua di cottura delle vongole precendentemente filtrato. A questo punto aggiungere il peperoncino - se vi va- io normalmente ne metto un pezzettino che tolgo prima di condire la pasta ed eventualmente un pizzico di sale (io di solito non lo uso perchè già molto saporito di suo). Lasciar evaporare per circa la metà. Aggiungere il bicchiere di vino bianco e lasciar evaporare per circa la metà. A questo punto aggiungere le vongole. Farle scaldare per circa un paio di minuti (non di più). Spegnere e fateci saltare gli spaghetti dentro! Aggiungere ancora un pochino di prezzemo tritato e impiattare!!!

Buona pappa!!! afro

e' la prima volta che condivido una ricetta... spero di essere stata chiara anche senza foto!!

Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
La mia pasta con le vongole Left_bar_bleue2/2La mia pasta con le vongole Empty_bar_bleue  (2/2)

La mia pasta con le vongole Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia pasta con le vongole   La mia pasta con le vongole EmptyLun Feb 14, 2011 1:09 pm

Ma che bontà!!!!!!!!!!

stellina sei bravissima... anche senza foto io ho visto tutti i passaggi!!! Very Happy

Ho solo una domandina.... ma 400gr di spaghetti solo per voi 2????? Shocked Shocked Shocked
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
stellina
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
stellina


Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 44

La mia pasta con le vongole Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia pasta con le vongole   La mia pasta con le vongole EmptyLun Feb 14, 2011 1:12 pm

hihihihi.... ho scritto che gli ingredienti sono per 4 persone!! considera che noi ci spariamo il pacchetto da 1 kg di vongole in due ma siamo un po' fogne!!! per noi 2 metto circa 220 gr di pasta (è tanta ma se no io passo senza!!!!)!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
La mia pasta con le vongole Left_bar_bleue2/2La mia pasta con le vongole Empty_bar_bleue  (2/2)

La mia pasta con le vongole Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia pasta con le vongole   La mia pasta con le vongole EmptyLun Feb 14, 2011 1:14 pm

Ahhhhhhhhhhh ecco, non avevo letto che era per 4 persone...... ok, allora ora mi tornano i conti....... mettiamola cosi, è più che altro per 3 persone va!
Anche le mie dosi sono più o meno come le tue.......... e se no i 2 metri di mio marito come li mantengo???? Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

La mia pasta con le vongole Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia pasta con le vongole   La mia pasta con le vongole EmptyLun Feb 14, 2011 1:17 pm

Chiarissimaaaa....grazie per la tua prima condivisione nella sezione "primi"..... 👅
Torna in alto Andare in basso
stellina
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
stellina


Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 44

La mia pasta con le vongole Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia pasta con le vongole   La mia pasta con le vongole EmptyLun Feb 14, 2011 1:36 pm

Gina ha scritto:
Ahhhhhhhhhhh ecco, non avevo letto che era per 4 persone...... ok, allora ora mi tornano i conti....... mettiamola cosi, è più che altro per 3 persone va!
Anche le mie dosi sono più o meno come le tue.......... e se no i 2 metri di mio marito come li mantengo???? Smile
ahahahahhah già è vero!!! Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La mia pasta con le vongole Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia pasta con le vongole   La mia pasta con le vongole Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La mia pasta con le vongole
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pasta del contadino
» Pasta Madre [PM]
» Insalata di pasta
» I miei dolcini di pasta frolla..
» Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata???

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gina's house :: IN CUCINA CON GINA... :: Primi :: Pesce-
Vai verso: