gina's house
Vegetariano e vegano...e perchè? Pop_up11

gina's house
Vegetariano e vegano...e perchè? Pop_up11

gina's house
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


A casa di Gina... Una casa con tante stanze, in ognuna si parla di un argomento diverso... e gli ospiti di questa casa possono sempre dire la loro, la padrona di casa (Gina appunto) apprezza molto le visite e il chiacchiericcio che si crea al suo interno
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 89 il Lun Lug 02, 2012 2:46 pm
Ultimi argomenti attivi
» Che marche usate in cucina e in casa ?
Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyMer Gen 30, 2013 10:45 am Da Gina

» Torta lampo di cioccolato e pere
Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyLun Set 10, 2012 6:16 am Da Fla

» Insalata di pasta
Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyLun Ago 27, 2012 8:13 am Da Fla

» insalata con lonza
Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyVen Ago 10, 2012 8:28 pm Da Lunatica

» un giorno chissà
Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyVen Giu 22, 2012 7:15 am Da Gina

» Il mio compleanno... carnevalesco!
Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyLun Feb 27, 2012 7:50 am Da Fla

» Pollo all'ananas
Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyVen Feb 24, 2012 8:29 am Da Fla

» Millefoglie alla crema rocher
Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyMar Gen 17, 2012 5:30 pm Da Tarcisia

» Riso Pilaf con piselli e curry
Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyMar Gen 10, 2012 9:15 am Da Fla

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

 

 Vegetariano e vegano...e perchè?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Tumata
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
Tumata


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Località : Genova

Vegetariano e vegano...e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Vegetariano e vegano...e perchè?   Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyMar Mar 29, 2011 9:28 am

Eccomi di nuovo qui! Come richiesto da Bacco, vi spiego la differenza tra vegetariano e vegano (e tutto il resto...è complicatissimo!) 8)


Ovo-Lacto Vegetariano: segue la stessa dieta di un vegano ma consuma anche uova e prodotti caseari. E’ la forma più diffusa di vegetarismo.
Lacto Vegetariano: segue la stessa dieta di un vegano ma consuma anche i latticini.
Veggie -- nomignolo abbreviativo utilizzato per vegetariano; con questo termine si comprendono spesso anche i vegani. [Un equivalente scritto è Veg*an]

Perché diventare vegetariani?
Se hai la possibilità di salvare una vita – o migliaia di vite – perché no? Eliminare i prodotti di origine animale dalla propria vita è un gesto semplice ma di grande portata. Gli animali umani si considerano così evoluti e con così tante doti… non dovremmo utilizzare la dote della compassione per salvare gli altri animali?

Per liberare te stesso dal senso di colpa che ci deriva dal sapere che degli animali muoiono per te. Non è abbastanza?? Ma per quelli ancora scettici, si tratta anche di un’abitudine salutistica.

Per insegnare ai nostri figli la santità della vita ed il giusto valore di ogni essere vivente, e per favorire in loro la pace.
Vegan: esclude tutte le carni animali (carni rosse e bianche, pesce e frutti di mare), prodotti animali (uova e latticini) e per lo più anche il miele e l’utilizzo, nell’abbigliamento e in altri prodotti, di derivati animali (pelle, seta, lana, lanolina, gelatina…).
Tutte le maggiori associazioni vegane non consentono il consumo di miele, tuttavia alcuni “vegani” continuano a farne uso. Alcuni vegani si rifiutano anche di mangiare prodotti fermentati (es. lieviti).
Vegan alimentare (Dietary Vegan): segue una dieta vegana ma non necessariamente esclude l’utilizzo degli animali in campo non alimentare.


Perché Vegan?
Il veganismo può essere definito una scelta di vita che cerca di eliminare, quanto più possibile, tutte le forme di sfruttamento e di crudeltà nei confronti degli animali, sia per quanto riguarda il cibo e l’abbigliamento che per qualunque altro scopo.
In termini strettamente alimentari si riferisce alla scelta di far a meno di tutti i prodotti animali, comprendendo quindi carne, pesce, pollame, uova, latte animale, miele ed i loro derivati.
L’orrore suscitato dalle crudeli pratiche legate all’industria casearia ed all’allevamento intensivo del bestiame e del pollame in genere è probabilmente la sola ragione comune per adottare uno stile di vita vegan, ma molte persone lo hanno fatto per motivi salutistici, ecologici, spirituali e per altre ragioni ancora.
“Il territorio, l’energia e le risorse idriche necessarie all’allevamento del bestiame raggiungono dovunque valori da 10 a 1000 volte maggiori di quelli che sarebbero necessari per produrre l’equivalente quantità di cibo attraverso le colture agricole. Inoltre l’allevamento del bestiame non si limita soltanto allo sfruttamento di tali risorse, ma le depaupera.
Questo è un fatto storicamente accertato. L’erosione del suolo, l’esaurimento delle falde acquifere e la deforestazione – tutti fattori che ora minacciano le fondamenta del nostro sistema alimentare – in gran parte non sono altro che il risultato di questa forma di produzione di cibo particolarmente distruttiva.” (Keith Akers, p.81, “A Vegetarian Sourcebook”, 1989).


Alcuni altri termini che possono creare confusione
Semi-Vegetariano: mangia meno carne della media.
Pseudo-Vegetariano: pretende di essere vegetariano ma non lo è. Spesso tale termine viene utilizzato dai vegetariani per descrivere semi-vegetariani e chi mangia pesce.
Pescetariano (Pescetarian): segue una dieta simile ai vegetariani, includendo però anche il consumo di pesce (si tratta spesso di persone che evitano le tecniche di allevamento intensivo…).
Fruttariano/Frugivoro (Fruitarian): segue una dieta simile a quella dei vegani ma mangia soltanto cibi che non comportino l’uccisione della pianta (le mele possono essere colte senza uccidere l’albero diversamente da quanto avviene nel caso delle carote).
Consumatore di vegetali: mangia per lo più vegetali. Non si tratta necessariamente di un vegetariano.
Erbivoro (Herbivore): mangia per lo più erbe varie o vegetali in genere. Non si tratta necessariamente di un vegetariano.
Mangiatore di vegetali (Plant eater): mangia per lo più vegetali. Non si tratta necessariamente di un vegetariano.
Non carnivoro (Nonmeat-Eater): lo è chi non mangia carne. La maggior parte delle definizioni non comprendono, nel termine carne, il pesce, il pollame od i frutti di mare. Anche i grassi e gli olii animali, i fertilizzanti (a base di farine di ossa) e la pelle non vengono compresi tra la carne.
Kosher: realizzato nel rispetto di un complesso di leggi ebraiche relative ai cibi. Essere Kosher per un alimento non implica, in ogni caso, che esso sia vegan oppure ovo-lacto vegetariano. Alcuni prodotti Kosher a base di latticini possono perfino contenere alcuni tipi di animali che non vengono considerati “carne”.
Pareve/Parve: è una particolare categoria all’interno delle leggi Kosher. Si tratta di cibi che non contengono carne, latte o loro derivati. Le uova ed il pesce sono considerati pareve, i crostacei non lo sono.
Non caseario (Nondairy): per essere considerato tale, un prodotto deve contenere una percentuale molto ridotta di grassi del latte. Può però contenere latte o suoi derivati.
Non carne (Nonmeat): realizzato senza carne. Può includere uova, latte, formaggio. Alle volte include persino grassi animali, frutti di mare, pesce o carni bianche.

Oddio sono sfinita Vegetariano e vegano...e perchè? 4278
Torna in alto Andare in basso
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Vegetariano e vegano...e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vegetariano e vegano...e perchè?   Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyMar Mar 29, 2011 10:53 am

Mamma mia che lavorone che hai fatto...ti avevo fatto una richiesta e sono stata esaudita! Leggendo tutto mi rendo conto che la parola ignorante (che ignoro) mi si addice, quante cose non sapevo.....
Vegetariano e vegano...e perchè? 537695
Torna in alto Andare in basso
Tumata
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
Tumata


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Località : Genova

Vegetariano e vegano...e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vegetariano e vegano...e perchè?   Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyMar Mar 29, 2011 11:04 am

Bacco ha scritto:
Mamma mia che lavorone che hai fatto...ti avevo fatto una richiesta e sono stata esaudita! Leggendo tutto mi rendo conto che la parola ignorante (che ignoro) mi si addice, quante cose non sapevo.....
Vegetariano e vegano...e perchè? 537695

si, ma sono finezze.....non ne ho nemmeno mai sentito parlare nella vita di tutti i giorni....
Torna in alto Andare in basso
Tarcisia
coinquilina/o di Gina
coinquilina/o di Gina
Tarcisia


Messaggi : 1134
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 48
Località : Caserta

Vegetariano e vegano...e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vegetariano e vegano...e perchè?   Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyMar Mar 29, 2011 12:26 pm

eccomi!! però... un lavoraccio hai fatto... ma finalmente ci capisco di più... Però una cosa non la capisco... il latte... cioè mi spiego: se parliamo di prodotti caseari di fabbrica con quelle povere bestie he vengono trattate in modo costrittivo e violento, capisco.. però ci sono anche delle aziende che hanno scelto un modo più naturale di trattare le mucche da latte, con dei pascoli liberi in cui possano seguire la loro natura e non essere costrette in piccoli recinti... In realtà la loro natura è fare il latte... mi dirai che la natura è fare il latte per i propri cuccioli, ma se il prodotto della loro maternità è un alimento così ricco e contemporaneamente si rispetta l'animale non trattandolo come un "soggetto senz'anima" non può essere un compromesso?............ non so se mi sono spiegata.... grazie mille per la spiegazione, era un argomento completamente oscuro per me!
Torna in alto Andare in basso
Tumata
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
Tumata


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Località : Genova

Vegetariano e vegano...e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vegetariano e vegano...e perchè?   Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyMar Mar 29, 2011 4:36 pm

Tarcisia ha scritto:
eccomi!! però... un lavoraccio hai fatto... ma finalmente ci capisco di più... Però una cosa non la capisco... il latte... cioè mi spiego: se parliamo di prodotti caseari di fabbrica con quelle povere bestie he vengono trattate in modo costrittivo e violento, capisco.. però ci sono anche delle aziende che hanno scelto un modo più naturale di trattare le mucche da latte, con dei pascoli liberi in cui possano seguire la loro natura e non essere costrette in piccoli recinti... In realtà la loro natura è fare il latte... mi dirai che la natura è fare il latte per i propri cuccioli, ma se il prodotto della loro maternità è un alimento così ricco e contemporaneamente si rispetta l'animale non trattandolo come un "soggetto senz'anima" non può essere un compromesso?............ non so se mi sono spiegata.... grazie mille per la spiegazione, era un argomento completamente oscuro per me!

hai ragione...però come esiste il contadino che ha le uova delle sue galline ma non può venderle perchè sono ovviamente poche, è praticamente impossibile trovare il contadino che ama le proprie mucche e che le munge ancora con le proprie mani ed il secchiello che abbia quantità così grandi di latte da poterle vendere....

Voglio dire, esistono realtà come descrivi tu, ma di certo quel latte non arriverà mai sulla tua tavola...e purtroppo direi anche perchè deve essere una squisitezza Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Tarcisia
coinquilina/o di Gina
coinquilina/o di Gina
Tarcisia


Messaggi : 1134
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 48
Località : Caserta

Vegetariano e vegano...e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vegetariano e vegano...e perchè?   Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyMar Mar 29, 2011 4:45 pm

e si... certo, purtroppo se esistono queste realtà sono piccole. Lo dicevo perchè c'è una cosa del genere nella zona montana vicino la mia città. E' una piccola azienda agricola in cui vai con la tua bella bottiglia di vetro vuota e te la fai riempire con il latte prodotto dalle loro mucche che pascolano in totale libertà e mangiano la loro fresca erbetta (qualche produttore a volte dimentica che le mucche sono ERBIVORE!!!). Casi isolati... magari ce ne fossero di più!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vegetariano e vegano...e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vegetariano e vegano...e perchè?   Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyMar Mar 29, 2011 5:17 pm

Qui in paese da noi c'è una casetta dove si và con la propria bottiglia (c'è anche il distributore delle bottiglie -vetro e plastica-) e la si riempie... il latte proviene fresco di giornata da una cascina della zona,

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Tumata
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
Tumata


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Località : Genova

Vegetariano e vegano...e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vegetariano e vegano...e perchè?   Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyMar Mar 29, 2011 6:45 pm

Barbara ha scritto:
Qui in paese da noi c'è una casetta dove si và con la propria bottiglia (c'è anche il distributore delle bottiglie -vetro e plastica-) e la si riempie... il latte proviene fresco di giornata da una cascina della zona,

Very Happy

che spettacolo...qui a Genova purtroppo non c'è molto...
Torna in alto Andare in basso
Tumata
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
Tumata


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Località : Genova

Vegetariano e vegano...e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vegetariano e vegano...e perchè?   Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyMar Mar 29, 2011 6:46 pm

Tarcisia ha scritto:
e si... certo, purtroppo se esistono queste realtà sono piccole. Lo dicevo perchè c'è una cosa del genere nella zona montana vicino la mia città. E' una piccola azienda agricola in cui vai con la tua bella bottiglia di vetro vuota e te la fai riempire con il latte prodotto dalle loro mucche che pascolano in totale libertà e mangiano la loro fresca erbetta (qualche produttore a volte dimentica che le mucche sono ERBIVORE!!!). Casi isolati... magari ce ne fossero di più!

e come è questo latte??? chissà che bontà....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vegetariano e vegano...e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vegetariano e vegano...e perchè?   Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyMar Mar 29, 2011 7:37 pm

Qui c'è da un paio d'anni, annesso c'è anche il distributore di yogurt e formaggio sempre prodotti dalla stessa cascina.

Il latte è veramente buono, di solito lo beviamo in 2 giorni, ma dura qualche giorno.

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Tarcisia
coinquilina/o di Gina
coinquilina/o di Gina
Tarcisia


Messaggi : 1134
Data d'iscrizione : 09.03.11
Età : 48
Località : Caserta

Vegetariano e vegano...e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vegetariano e vegano...e perchè?   Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyMar Mar 29, 2011 8:04 pm



Barbara ha scritto:
Qui c'è da un paio d'anni, annesso c'è anche il distributore di yogurt e formaggio sempre prodotti dalla stessa cascina.

Il latte è veramente buono, di solito lo beviamo in 2 giorni, ma dura qualche giorno.

Very Happy
spettacolo!!! io so che in molte regioni ci sono i distributori di latte alla spina sempre di tipo non industriale... sembra di parlare di un altro mondo...
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
Vegetariano e vegano...e perchè? Left_bar_bleue2/2Vegetariano e vegano...e perchè? Empty_bar_bleue  (2/2)

Vegetariano e vegano...e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vegetariano e vegano...e perchè?   Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyMar Mar 29, 2011 8:36 pm

Anche da me ci sono questi tipi di distributore 8ma solo di latte.... sarebbe spettacolare quello dello yogurt!), però non so quanto siano NON industriali.... sono comunque provenienti dai caseifici di parmigiano... quindi..... però è moooolto buono!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
Ospite
Ospite




Vegetariano e vegano...e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vegetariano e vegano...e perchè?   Vegetariano e vegano...e perchè? EmptyMar Mar 29, 2011 8:57 pm

Qui c'erano i dépliants informativi della cascina, però non so, forse è come dici anche tu... sì, caseifici, ma con un che di industriale, però concordo il latte è buonissimo e confermo anche sul formaggio e yogurt,

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vegetariano e vegano...e perchè? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vegetariano e vegano...e perchè?   Vegetariano e vegano...e perchè? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Vegetariano e vegano...e perchè?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il perchè della mia scelta
» Perchè mi vengono quegli odiosi batuffolini????

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gina's house :: IN CUCINA CON GINA... :: Cuciniamo passando dall' orto!-
Vai verso: