gina's house
Frittata al forno con il tarassaco Pop_up11

gina's house
Frittata al forno con il tarassaco Pop_up11

gina's house
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


A casa di Gina... Una casa con tante stanze, in ognuna si parla di un argomento diverso... e gli ospiti di questa casa possono sempre dire la loro, la padrona di casa (Gina appunto) apprezza molto le visite e il chiacchiericcio che si crea al suo interno
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 89 il Lun Lug 02, 2012 2:46 pm
Ultimi argomenti attivi
» Che marche usate in cucina e in casa ?
Frittata al forno con il tarassaco EmptyMer Gen 30, 2013 10:45 am Da Gina

» Torta lampo di cioccolato e pere
Frittata al forno con il tarassaco EmptyLun Set 10, 2012 6:16 am Da Fla

» Insalata di pasta
Frittata al forno con il tarassaco EmptyLun Ago 27, 2012 8:13 am Da Fla

» insalata con lonza
Frittata al forno con il tarassaco EmptyVen Ago 10, 2012 8:28 pm Da Lunatica

» un giorno chissà
Frittata al forno con il tarassaco EmptyVen Giu 22, 2012 7:15 am Da Gina

» Il mio compleanno... carnevalesco!
Frittata al forno con il tarassaco EmptyLun Feb 27, 2012 7:50 am Da Fla

» Pollo all'ananas
Frittata al forno con il tarassaco EmptyVen Feb 24, 2012 8:29 am Da Fla

» Millefoglie alla crema rocher
Frittata al forno con il tarassaco EmptyMar Gen 17, 2012 5:30 pm Da Tarcisia

» Riso Pilaf con piselli e curry
Frittata al forno con il tarassaco EmptyMar Gen 10, 2012 9:15 am Da Fla

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

 

 Frittata al forno con il tarassaco

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Frittata al forno con il tarassaco Empty
MessaggioTitolo: Frittata al forno con il tarassaco   Frittata al forno con il tarassaco EmptyMer Mar 23, 2011 7:34 am

Come promesso oggi posto di nuovo.
Andiamo con ordine, avevo trovato ricette in rete per l'utilizzo in cucina di erbe e piante spontanee di facile reperibilità ....peccato che corresse il mese di dicembre e la reperibilità non potesse essere così facile...orbene....mi sono ricordata non appena ho visto spuntare nella riva dietro casa mia una miriade di questi cespi di tarassaco...avete presente quelle foglie dentellate che fanno un fiore giallo, che successivamente diventa il soffione???
Ebbene ne ho raccolti 4 cespi belli grossini e li ho puliti con pazienza infinita, dato che qui è piovuto per una settimana non riuscivo a liberarmi della terra, ho così pensato di tenerli a bagno con due cucchiaini di bicarbonato. Una volta puliti li messi a bollire in acqua salata per 10 minuti circa, a questa stagione sono ancora poco amari e teneri, più avanti bisognerà allungare i tempi.

Ingredienti:
Tarassaco già bollito (vedi preparazione sopra)
4 uova fresche
40 gr di grana grattuggiato
1/2 conf di panna da cucina
cubetti di prosciutto cotto (a piacere)
sale
pepe
olio
pane grattuggiato
burro

Preparazione:
Passare il tarassaco in padella con una nocina di burro, dopo averli un pò tagliuzzati con una mezzaluna. Nel frattempo sbattere 4 uova, la panna, il grana, sale e pepe. Aggiungere il tarassaco e i cubetti di cotto.
Preparare un filo d'olio in una teglia da forno (misura 20 x 20), passare un pò di pane grattuggiato (così non si attacca al fondo e non si spreca la carta forno!!). Versare in teglia e cuocere a ventilato, o statico non cambia a 180° per un 30 minuti buoni, anche se vi accorgerete che inizia a gonfiare e a colorarsi e quindi sarà pronta.
E' molto delicata, è salutare (mi raccomando non raccogliete però il tarassaco vicino a strade di grande traffico eh???), costa poco....che dire? provate!!

Ora le foto:
Frittata al forno con il tarassaco Dsc00814

ed anche questa:
Frittata al forno con il tarassaco Dsc00815

Poichè l'abbinamento con le verdure è sempre un pò complicatino, vedrei di consigliarvi un bianco morbido, delicato vista la presenza delle uova ad esempio un Prosecco, un Sauvignon, ma data la prenza anche del formaggio anche un Greco di Tufo...che dire abbinate e degustate!!!

PS: Admi...ce l'ho fatta con le fotoooooo!!!!wowowowwowo


Ultima modifica di Bacco il Mer Mar 23, 2011 8:43 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
Frittata al forno con il tarassaco Left_bar_bleue2/2Frittata al forno con il tarassaco Empty_bar_bleue  (2/2)

Frittata al forno con il tarassaco Empty
MessaggioTitolo: Re: Frittata al forno con il tarassaco   Frittata al forno con il tarassaco EmptyMer Mar 23, 2011 8:37 am

Ma Bacco... sei un pozzo inesauribile di conoscenza.... .woooowwwww è una ricettina semplicissima ma di grande effetto! Brava!!!!

E complimenti anche per le foto... ahahahaha.... sia per la loro sempre bellezza... e sia per l'inserimento!( Quale metodo hai usato????)

Continua cosi!!! Frittata al forno con il tarassaco 406727
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Frittata al forno con il tarassaco Empty
MessaggioTitolo: Re: Frittata al forno con il tarassaco   Frittata al forno con il tarassaco EmptyMer Mar 23, 2011 8:42 am

Gina ha scritto:
Ma Bacco... sei un pozzo inesauribile di conoscenza.... .woooowwwww è una ricettina semplicissima ma di grande effetto! Brava!!!!

E complimenti anche per le foto... ahahahaha.... sia per la loro sempre bellezza... e sia per l'inserimento!( Quale metodo hai usato????)

Continua cosi!!! Frittata al forno con il tarassaco 406727

ahahah grazie tesoro.
Per le foto, finalmente sono riuscita, ma se ti dico come ho fatto...ridi....
Allora caricate in galleria, proprietà sulla foto, copiato l'url, immagine nel post link del url. Comunque così viene....

Grazie per la bellezza delle foto...ehehehh Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
Frittata al forno con il tarassaco Left_bar_bleue2/2Frittata al forno con il tarassaco Empty_bar_bleue  (2/2)

Frittata al forno con il tarassaco Empty
MessaggioTitolo: Re: Frittata al forno con il tarassaco   Frittata al forno con il tarassaco EmptyMer Mar 23, 2011 8:45 am

Ehmmmm non ho mica capito come hai fatto... comunque, stavolta l'inserimento è perfetto.... quindi, va bene cosi!!!

Ma sai che non sapevo che erano commestibili quei fiori???? Ora che lo so.... hemmm chissà che non faccia un giretto per i campi!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
Lunatica
coinquilina/o di Gina
coinquilina/o di Gina
Lunatica


Messaggi : 2135
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 50
Località : Pomponesco

Foglio di personaggio
Casa:
Frittata al forno con il tarassaco Left_bar_bleue2/2Frittata al forno con il tarassaco Empty_bar_bleue  (2/2)

Frittata al forno con il tarassaco Empty
MessaggioTitolo: Re: Frittata al forno con il tarassaco   Frittata al forno con il tarassaco EmptyMer Mar 23, 2011 4:16 pm

Molto invitante...brava bacco, le mie frittate, sono molto semplici... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
http://antonellacucina.blogspot.it
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Frittata al forno con il tarassaco Empty
MessaggioTitolo: Re: Frittata al forno con il tarassaco   Frittata al forno con il tarassaco EmptyMer Mar 23, 2011 9:36 pm

Gina ha scritto:
Ehmmmm non ho mica capito come hai fatto... comunque, stavolta l'inserimento è perfetto.... quindi, va bene cosi!!!

Ma sai che non sapevo che erano commestibili quei fiori???? Ora che lo so.... hemmm chissà che non faccia un giretto per i campi!!!


ehm...i fiori??? io ho parlato di foglie....Ginaaaaa stai attenta!!! Nella foto ho messo i fiori per farvi capire di quale erba si trattava...a dire il vero però mi pare di aver letto una ricetta pure coi fiori...mi documento!!!! :cyclops:

Lunatica ha scritto:
Molto invitante...brava bacco, le mie frittate, sono molto semplici... Embarassed

Bhe questa è molto semplice e ...cotta al forno!!!! 👅
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Frittata al forno con il tarassaco Empty
MessaggioTitolo: Re: Frittata al forno con il tarassaco   Frittata al forno con il tarassaco Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Frittata al forno con il tarassaco
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FRITTATA DI TONNO
» "Vertrisi" in frittata
» Frittata, con patatine surgelate

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gina's house :: IN CUCINA CON GINA... :: Secondi-
Vai verso: